8° Premio Mario Carbone 2025

8° Concorso Fotografico Premio Mario Carbone

L’ass.ne Movendo Lux, l’Archivio Mario Carbone e partner organizzano il 8° concorso fotografico “Premio Mario Carbone”, 2025.

Il concorso 2025, dedicato alla memoria del maestro Mario Carbone, recentemente scomparso, propone a partecipanti i temi: 1: luci e ombre, 2: libero a colore, 3: libero in Bianco e Nero, 4: memorie e mutamenti: volti, riti e paesaggi dell’Italia profonda.

Il concorso invita i partecipanti a realizzare (per il tema 1) immagini autentiche e profonde in grado di esplorare i giochi di contrasti tra luce e ombra, inteso in senso letterale e metaforico. Le fotografie dovranno catturare la bellezza di queste interazioni, mettendo in risalto forme, atmosfere ed emozioni che emergono dall’alternarsi di chiaro e scuro. Oltre all’aspetto estetico, i partecipanti sono incoraggiati a interpretare il tema in modo personale, raccontando attraverso le immagini storie di dualità, contrasti interiori, sfide sociali o culturali contemporanei e non, e momenti e tratti di luce emergenti dall’oscurità.

I due temi liberi (colore e bianco e nero) danno ai partecipanti la possibilità di presentare immagini senza vincoli specifici di soggetto o tecnica. Questa formula valorizza la libertà creativa e permette a ogni partecipante di esprimere in modo personale e originale la propria visione del mondo. Inoltre il tema libero può promuovere e valorizzare le nuove tendenze della fotografia contemporanea internazionale, abbracciandone le sue forme ed espressioni.

Il 4° tema è un omaggio a chi, come Carbone, sa cogliere la luce nascosta nei luoghi marginali, nei gesti quotidiani, nei riti popolari e nei contrasti del tessuto sociale. Scatti che raccontano con empatia il fluire (o l’immobilità) del cambiamento dei volti, comunità e territori restituendo immagini dense di narrazione e significato.

Il concorso è aperto a tutti, maggiorenni e minorenni appartenenti all’Unione Europea.

La giuria composta da tecnici e professionisti del mondo dell’arte, della fotografia e della cultura di livello nazionale, avrà la facoltà di escludere le opere non conformi ai requisiti previsti dal presente regolamento composto da n° 8 articoli.

Per qualsiasi informazione scrivere a movendolux@libero.it

L’evento e la cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà lunedì 18 agosto 2025 in località San Sosti (CS).
Le opere che la Giuria riterrà idonee a concorrere ai primi premi saranno esposte al pubblico in una mostra presso la Biblioteca-Museo Archeologico del Comune di San Sosti e lungo i vicoli del centro storico.

“L’evento sarà inaugurato da una serie di testimonianze sulla vita e sulle opere del maestro Carbone, offerte da chi lo ha conosciuto di persona, e proseguirà con la presentazione e la premiazione delle fotografie finaliste in concorso, alla presenza – ove possibile – dei membri della giuria di selezione.”

I Vincitori saranno premiati dai membri della giuria e da un rappresentante dell’Archivio Mario Carbone e alla presenza di numerosi ospiti del mondo della cultura, della politica e della fotografia. Altri Sponsor: Comune di S. Sosti, Archivio Mario Carbone “AGI” SRL centro assistenza e cura ad indirizzo riabilitativo per anziani e disabiliUIF Unione Italiana Fotoamatori, Reflexlist.com, Calabria Meravigliosa
 regolamento pulsante
iscrizione-e-liberatoria