Il Premio Mario Carbone

Il Premio Fotografico Mario Carbone nasce appena dopo la consegna della cittadinanza onoraria, avvenuta il 22 dicembre 2012 da parte del Sindaco di S. Sosti (CS), paese natale di Mario Carbone, fotografo e documentarista.
Mario Carbone è nato in questo piccolo paese ai confini del Parco Nazionale del Pollino nel 1924 ed ha appreso giovanissimo il mestiere di fotografo, dal ritocco alla stampa, dalle foto tessera ai ritratti, svolgendo un lungo apprendistato in un laboratorio fotografico di Cosenza.

Mario_reflex_web Il punto di vista di Mario Carbone, fotografo e documentarista si sviluppa nel contesto della storia politica, sociale, culturale e artistica italiana dalla fine degli anni Cinquanta in poi, la sua vita artistica si estende attraverso l’osservazione diretta delle condizioni di vita sociale e politica. Dal viaggio con Carlo Levi in Lucania nel 1960 alle prime immagini dell’alluvione di Firenze del 1966, dal terremoto del Belice del 1968 alla manifestazione studentesca di Valle Giulia, Mario Carbone opera con la macchina da presa e con quella fotografica in quello che egli stesso definisce “un modo intuitivo, spontaneo e non meditato”.

Ha vissuto da protagonista gli anni del secondo dopo guerra, della rivoluzione industriale, del benessere e della povertà, dell’arte contemporanea, documentandoli in innumerevoli opere, in una storia che parla per immagini. La sua ricerca si è sempre rivolta verso gli uomini semplici, i contadini, i vecchi e i bambini e non è mai venuto meno al suo ruolo specifico di documentarista sia con l’uso della macchina fotografica che con la cinepresa.

Il nostro intento è quello di far conoscere e divulgare la sua intera opera artistica ed è in questa ottica che si sviluppa il Premio Fotografico a lui dedicato. Siamo già in una fase matura del Premio in quanto, quest’anno saremo alla sua 7° edizione che avrà il nome “Carbone 100” in occasione del 100° compleanno del maestro Carbone e che avrà un suo sviluppo in varie città italiane. L’evento principale si svolgerà a Roma con una mostra/esposizione e la premiazione dei vincitori del concorso a Roma e poi dovrebbe andare a Cosenza, San Sosti (agosto 2024), Firenze e Matera o altro paese lucano. (l’evento di quest’anno non ha ancora un’organizzazione precisa in quanto siamo proprio alle fasi iniziali della programmazione.

L’organizzazione di tutte le fasi de concorso e del convegno è affidata all’Associazione Movendo Lux di Rende, con la direzione artistica affidata a Lucia Perri e Giuseppe D’Addino, con il Patrocinio del Comune di San Sosti, dell’Ente Parco Nazionale del Pollino e dello sponsor privato della Sadel s.p.a Clinica San Giuseppe e LAO, le arti orafe di Firenze.

4 concorso fotografico

Oltre al concorso fotografico, ogni anno, viene organizzato un convegno sull’opera del maestro.

In questi anni abbiamo visto la partecipazione di varie personalità e relatori del mondo della fotografia, della cinematografia, come Blasco Giurato, direttore della fotografia (allievo e collaboratore di Mario Carbone), di Rocco Brancati, giornalista di Rai 3 e grande estimatore dell’opera di Carbone.

I partecipanti al concorso fotografico provengono da varie regioni italiane ed estere, ed ha visto negli anni la partecipazione di numerosi fotografi ed amatori, essendo il concorso aperto a professionisti ed amatori.

In particolare l’evento Carbone ha avuto negli anni questi partecipanti ed opere in concorso:

1) Il primo concorso fotografico nazionale a premi denominato “I luoghi della storia” si è svolto dal 1 ottobre al 27 ottobre 2014. La premiazione dei primi 3 vincitori è avvenuta a San Sosti in data 31 ottobre 2014 al termine del convegno-studio “I luoghi della storia attraverso l’occhio di Mario Carbone”. A questo concorso hanno partecipato n. 16, fotografi ed amatori con un totale di 45 opere.

2) Il secondo concorso fotografico nazionale a premi denominato “I Gesti del Lavoro” si è svolto dal 01 luglio al 31 agosto 2015. La premiazione dei primi 3 vincitori è avvenuta a San Sosti in data 26 settembre 2015 al termine del convegno-studio “I Gesti del Lavoro attraverso l’obiettivo di Mario Carbone”. A questo concorso hanno partecipato n. 34, fotografi ed amatori con un totale di 100 opere.

3) Il terzo concorso fotografico nazionale a premi denominato “La fotografia: binomio d’istinto ed emozioni.” si è svolto dall’8 settembre al 16 ottobre 2016. La premiazione dei primi 3 vincitori è avvenuta a San Sosti in data 10 dicembre 2016 al termine del convegno-studio “La fotografia: binomio d’ istinto ed emozioni”. A questo concorso hanno partecipato n. 47, fotografi ed amatori con un totale di 140 opere.
4) Il quarto concorso fotografico nazionale a premi denominato “La sensibilità umana nella fotografia di strada”. La premiazione dei primi 3 vincitori è avvenuta a San Sosti in data 4 novembre 2018 al termine del convegno-studio sulla figura di Mario Carbone”. A questo concorso hanno partecipato n. 128 opere in concorso.

5) Il quinto concorso fotografico nazionale a premi denominato “Matera senza confini”. La premiazione dei primi 3 vincitori è avvenuta a San Sosti in data 14 settembre 2019 al termine del convegno sui lavori documentaristici di Mario Carbone”. A questo concorso hanno partecipato n. 109 opere in concorso.
In ogni edizione, i primi tre classificati hanno ricevuto i seguenti premi:

6) Il sesto concorso fotografico nazionale a premi denominato “L’Italia con le sue città, le sue province, i suoi borghi nel periodo del coronavirus.”. La premiazione dei primi 3 vincitori è avvenuta online per motivi legati al periodo della pandemia. A questo concorso hanno partecipato 35 fotografi con 92 opere in concorso.

In ogni edizione, i primi tre classificati hanno ricevuto i seguenti premi:

Al primo classificato, una Fotocamera Reflex Digitale, al secondo classificato, un Treppiedi completo di testa e al terzo classificato, uno Zaino fotografico. Inoltre il vincitore di ogni concorso ha la possibilità di esporre le sue opere in una mostra personale durante l’edizione successiva.

Il vincitore del primo concorso, Francesco Cariati, Sartano (CS) ha esposto le sue fotografie nella seconda edizione. Il vincitore del secondo concorso, Albuquerque Eduardo del Mozambico ha potuto esporre le sue opere durante il terzo premio. Così come Spingola Maddalena, Verbicaro (CS) potrà avere una mostra fotografica personale nella prossima edizione del Premio Carbone.

Alcuni link con maggiori informazioni sul lavoro di documentarista e fotografo di Carbone ed alcuni eventi ed iniziative.

Il Museo di Roma in Trastevere (marzo – ottobre 2013) ha allestito una mostra fotografica di oltre 100 stampe, intitolata “I volti, le pietre, la città di Mario Carbone ed Emilio Gentilini. E presso la Sala-video dello stesso Museo è stata programmata la visione di alcuni suoi documentari.

www.museodiromaintrastevere.it/it/infopage/i-fondi-fotografici-di-mario-carbone-emilio-gentilini

Ad ottobre 2014 l’amministrazione comunale del paese natale di Mario, San Sosti (CS), oltre ad attribuirgli la cittadinanza onoraria, ha voluto dedicargli il Concorso Fotografico “I luoghi della storia”. Concorso che dopo il successo di partecipazione è diventerà un appuntamento annuale. www.archiviomariocarbone.com/blog/?p=67

A novembre 2014, dell’ambito del 55° Festival Internazionale dei Popoli, al Cinema Odeon, è stato proiettato alla presenza dell’autore il documentario “Firenze, novembre 66”.  Regia e fotografia: Mario carbone; testo: Vasco Pratolini; voce: Giorgio Albertazzi; ‘Leone di San Marco Festival del Venezia, ‘Nastro d’Argento’ dalla Giuria Critici Cinematografici Italiani per la migliore fotografia in bianco e nero. www.archiviomariocarbone.com/blog/?p=216

Nel 2015, durante il Biografilm Festival di Bologna è stato presentato il documentario “Mario Carbone, il fotografo con la macchina da presa” di Giuseppe D’Addino, che sintetizza il lungo percorso professionale e artistico che, attraverso le fotografie e i documentari, ha ricostruito la storia sociale, culturale ed artistica del nostro paese, dalla fine degli anni Cinquanta ai nostri giorni. www.archiviomariocarbone.com/blog/?p=48

Nell’ambito delle celebrazioni per il Cinquantenario dell’alluvione di Firenze e della Toscana, il 4 novembre 2016 è stata proiettata la pellicola “Firenze, novembre ’66, regia di Mario carbone, Italia 1966, 24’, copia restaurata dal laboratorio “L’Immagine Ritrovata”. Documentario incentrato sui problemi, le realtà culturali, sociali ed umane dopo la sciagura dell’alluvione, una struggente testimonianza in tempo reale dei soccorsi.

Blog con le attività aggiornate e una sezione del sito con foto suddivise per luoghi ed argomenti.

www.archiviomariocarbone.com/blog

www.facebook.com/mario.carbone.1447  – pagina facebook di Mario Carbone.

www.facebook.com/premiomariocarbone – pagina facebook del concorso Premio Mario Carbone

Cordiali saluti
Lucia Perri e Giuseppe D’Addino, direttori artistici del Premio Concorso Mario Carbone