Proiezione documentario “Firenze, novembre 66″

  Nell’ambito del 55° Festival dei Popoli, al Cinema Odeon, verrà propiettato, alla presenza dell’autore e con ingresso, libero il documentario “Firenze, novembre 66″.
Regia e fotografia: Mario Carbone, testo: Vasco Pratolini;
voce fuori campo: Giorgio ALbertazzi; musica, Franco Potenza; durata: 24′, B/N.
Leone San Marco al festival di Venezia, Nastro d’Argento dalla Giuria Ass. Critici Cinematografici Italiani per la migliore fotografia in bianco e nero.
Il film mostra i problemi, le realtà culturali, sociali ed umane all’indomani dello straripamento dell’Arno del ’66 a Firenze ed è una testimonianza in tempo reale dei soccorsi da parte delle vicine città, dei militari, degli studenti e dei volontari che si sono prodigati per arginare i danni non solo negli edifici ma anche della Biblioteca nazionale, della Basilica di Santa Maria del Fiore e della chieda di Santa Croce.
Le immagini sono accompagnate dal testo di Vasco Pratolini, recitato dalla voce fuori campo di Giorgio Albertazzi. La musica, realizzata da Franco Potenza, fa da sottofondo ma nelle scene più tristi viene osservato un rigoroso silenzio.

Alcune sequenze di “Firenze, novembre 66″ sono commentate direttamente dalle persone coinvolte nel triste evento, registrate e montate poi come commento alla immagini. Il documentario è girato con pellicola in bianco e nero ma non per scelta artistica ma tecnica, dovuta al fatto di poter girare anche in ambienti con poca luce e di notte.
La critica rileva come la forza che si sprigiona dalle immagini della realtà, risieda “nella povertà quasi programmatica” dei mezzi dispiegati.

2 img firenze 66